venerdì 14 dicembre 2018



Opinioni degli studenti per gli insegnamenti

A partire dal 9 novembre si avvierà la raccolta delle opinioni degli studenti per gli insegnamenti del 1° semestre dell’a.a. 2018/19.
I questionari per gli insegnamenti del 2° semestre e per gli insegnamenti annuali saranno compilabili dal 1° aprile 2019.
La rilevazione chiuderà il 15 ottobre 2019.

La procedura per la compilazione del questionario è accessibile dalla pagina dei servizi on-line SIFA (http://www.unimi.it/hpsifa/nonProfiledPage_100.html.) cliccando su “Servizi Didattici” e poi scegliendo “10. Questionari di valutazione della didattica”. Il servizio è accessibile anche dalla vostra pagina UNIMIA dal box “Esami e valutazione della didattica”. Il questionario è compilabile da pc, tablet e smartphone.

...segue...

PREMIO DI STUDIO 2018 FONDAZIONE COSTANTINO BRESCIANI TURRONI

Premio di studio - Fondazione "Costantino Bresciani Turroni" - 2018

Corsi di taglio pratico - a.a. 2018/2019

Dall’anno accademico 2016/2017 la Facoltà ha dato l’avvio a nuovi insegnamenti che abbiamo colloquialmente chiamato anche “corsi del fare”, destinati agli studenti del 4° e 5° anno.
Il loro scopo è quello di offrire agli studenti, una volta che siano in possesso degli strumenti fondamentali per comprendere il diritto e per orientarsi nelle diverse discipline, i mezzi basilari per “fare” il diritto: ovvero, elaborare atti, siano essi pareri, statuti, testi normativi, contratti, atti difensivi, che il giurista è chiamato a redigere nella pratica professionale quotidiana.

...segue...

Clinica legale di giustizia penale: secondo semestre a.a. 2018/2019

Gentili studenti,
da oggi sino al 10 gennaio è possibile iscriversi al corso di “Clinica legale di giustizia penale” (6 cfu), che avrà inizio il 25 febbraio.
Come illustrato nell’incontro di presentazione dello scorso 6 novembre, partecipando alla clinica legale gli studenti potranno cimentarsi nella soluzione di casi pratici e studiare così il diritto anche nella sua fase applicativa.
Dopo alcune lezioni introduttive, dedicate essenzialmente a profili di deontologia forense, gli studenti saranno suddivisi in piccoli gruppi di lavoro. Alcuni gruppi si dedicheranno all’assistenza alla difesa in giudizio di soggetti coinvolti in procedimenti penali, altri invece parteciperanno a progetti di “street law”, finalizzati a trasmettere conoscenze giuridiche su temi specifici a determinate categorie di soggetti (in particolare, per questo semestre, migranti/richiedenti asilo).
Ciascun gruppo lavorerà sotto la guida del docente, di uno dei professionisti che collaborano con la clinica e di tutors specificamente formati.
Nelle ultime lezioni, infine, i singoli gruppi presenteranno alla classe le attività svolte e le questioni giuridiche affrontate. Il grado di partecipazione alle attività e la qualità della presentazione finale costituiranno i parametri per la valutazione finale.
La frequenza al corso è aperta agli studenti del quarto e quinto anno, che abbiano superato gli esami di diritto penale e procedura penale.
Per iscriversi è necessario compilare, in ogni sua parte, il modulo che si apre cliccando su questo link: https://goo.gl/forms/qtpDxQOdTo1Fh5B23.

Bandi EU ed Extra Eu - a.a. 2018/2019

Opportunità di studio all'estero per i nostri studenti: Argentina, Canada (nuovo bando), Cina (Soochow university - kenneth wang school of law; Xiamen university - the school of law; Beijing normal university – the law school & college for criminal law), Corea, Francia (doppio titolo) (Toulouse 1) (Cery-Pontoise), Giappone (Kobe), USA (Cornell) - a.a. 2018/2019 - BANDI

(ultimo aggiornamento: 29 novembre 2018)

Tirocinio curriculare anticipato per la PROFESSIONE FORENSE

Sulla base della normativa per l’ordinamento della professione di AVVOCATO, i primi 6 mesi (dei 18 necessari) di praticantato possono essere svolti in concomitanza con l’ultimo anno del corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza.

L’Università degli Studi di Milano, in virtù della Convenzione Stipulata con l’Ordine degli Avvocati di Milano, offre a partire dall’a.a.2016/2017 questa opportunità.

...segue...

AVVISO IMPORTANTE

Come è noto, la Commissione per le pratiche sulle carriere degli studenti, in data 15 marzo 2016, ha adottato alcune linee guida per la formulazione dei pareri che è chiamata ad esprimere in merito all’attribuzione dei punti aggiuntivi al voto di laurea: tali linee guida prevedono, tra l’altro, che, «nel caso degli stage e dei tirocini svolti in Italia, saranno considerati congrui quelli con una durata minima di tre mesi se a tempo pieno e di sei mesi se a tempo parziale, attivati tramite il COSP e aventi attinenza con il percorso di studi.

...segue...

Iscrizione a tempo parziale - a.a. 2017/2018

Possono richiedere l’iscrizione con regime di impegno a tempo parziale gli studenti dei corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale (biennio), che hanno impegni legati a:

  • Lavoro
  • Cura e assistenza dei familiari
  • Problemi personali di salute o di invalidità
  • Cura dei figli e gravidanze
  • Attività sportiva o artistica

Per informazioni dettagliate su consiglia di consultare il sito web delle Segreterie studenti

In evidenza

PROGRAMMA DOPPIA LAUREA - ACCORDO CON L'UNIVERSITA' TOULOUSE

Programma doppia laurea - accordo con l'Universitè di Toulouse
Perseguendo una precisa politica volta ad avvicinare  i diversi sistemi universitari in Europa,  l'Università degli Studi di Milano ha sottoscritto un accordo di doppia laurea con l’Universitè di Toulouse 1 Capitole.
Al programma possono accedere solo gli studenti iscritti presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, con ottima conoscenza della lingua francese, selezionati da una commissione ad hoc secondo le modalità che verranno indicate con cadenza annuale alla pagina www.giurisprudenza.unimi.it.

Double degree video

segue...
 

Nuovo sistema per la gestione del PLACEMENT

Nuovo sistema per la gestione del PLACEMENT

Notizie ed eventi

Protezione internazionale e percorsi di integrazione

Martedì 18 dicembre 2018,
ore 9.00,
Palazzo Greppi, Sala Napoleonica,
Università degli Studi di Milano,
Via Sant’Antonio 12, Milano

FUNZIONI DEL DIRITTO, FUNZIONI DELLA PENA

Ottobre-Dicembre 2018
Carcere di Bollate

Eurojus: un portale di informazione giuridica dedicato al diritto dell'Unione europea

Eurojus: un portale di informazione giuridica dedicato al diritto dell'Unione europea

IALS International association of law school

IALS International association of law school

Stato, Chiese e pluralismo confessionale

Stato, Chiese e pluralismo confessionale

Rivista on-line Italian Intellectual Property

Rivista on-line "Italian Intellectual Property"[apre una nuova finestra]

Rivista on-line Diritto Penale Contemporaneo

Diritto Penale Contemporaneo (rivista online)