Voi siete qui

Dottorati

Scuole di dottorato

La Scuola di Dottorato in Scienze Giuridiche, istituita nel 2005 secondo un modello condiviso dalle principali università di ricerca europee ed extra-europee, è un luogo istituzionale di dibattito scientifico e culturale mirante a promuovere l'integrazione delle diverse specializzazioni giuridiche attraverso un approccio interdisciplinare al più alto livello.

Essa aggrega tutti i corsi di dottorato di soggetto giuridico creando sinergie dal punto di vista didattico, organizzativo, logistico e amministrativo. Il suo obiettivo principale quello di strutturare in modo adeguato e di collegare fra loro le attività didattiche e di formazione alla ricerca dei dottorandi, con attenzione soprattutto ai metodi di ricerca e all'evoluzione del diritto su una scala sempre più internazionale e interdisciplinare.

A questi fini, all'attività formativa didattico-scientifica della Scuola si applica il sistema dei crediti formativi, per un totale di 180 da acquisire nei tre anni di corso. A tutti i dottorandi richiesto di acquisire almeno 45 crediti partecipando ad attività formative comuni, organizzate dalla Scuola o dai singoli Dottorati, con forme di verifica e di riconoscimento dei crediti stabilite dal Consiglio direttivo. I restanti 135 crediti saranno acquisiti dai dottorandi attraverso lo svolgimento di un'attività di ricerca sotto la supervisione di uno o più docenti-guida.

Rientra tra le finalità della Scuola la promozione di rapporti di cooperazione istituzionale e di scambio con riconosciuti centri internazionali di ricerca nei settori disciplinari che fanno capo alle scienze giuridiche e affini.

La Scuola offre il Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche, suddiviso nei seguenti 17 curricula, corrispondenti alle diverse discipline del settore,
- Diritto amministrativo;
- Diritto civile;
- Diritto commerciale;
- Diritto comparato;
- Diritto costituzionale;
- Diritto ecclesiastico e canonico;
- Diritto internazionale;
- Diritto dell'Unione Europea;
- Diritto del lavoro;
- Diritto industriale;
- Diritto penale italiano e comparato;
- Diritto processuale civile;
- Diritto processuale penale;
- Diritto romano e diritti dell'antichità;
- Filosofia del diritto;
- Sociologia del diritto;
- Storia del diritto medioevale e moderno.

La Scuola offre altresì l'International PhD Programme in Law and Society Renato Treves, organizzato da un consorzio di undici università e centri di ricerca italiani e stranieri, e indirizzato allo studio del diritto nel suo contesto sociale, politico ed economico.