Cerca insegnamenti o docenti



Voi siete qui

Programma Doppia laurea - Accordo con l'Università di Toulouse

Bando e Domanda di partecipazione - doppio titolo Toulouse-1 Capitole

In attuazione dell’accordo stipulato con l’Université de Toulouse-1 Capitole, un numero massimo di 5 studenti iscritti, nell’anno accademico 2016-2017, al terzo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza potranno essere selezionati a svolgere una parte della loro formazione curricolare presso l’Université de Toulouse-1 Capitole. Il periodo di mobilità da svolgere presso l’Università francese comprenderà l’intero anno accademico 2017-2018 e il primo semestre dell’anno accademico 2018-2019. Maggiori dettagli nel bando scaricabile.

Scadenza bando: 17 marzo 2017

Selezione: 21 marzo 2017

Programma Doppia laurea - Accordo con l'Università di Toulouse


Perseguendo una precisa politica volta ad avvicinare  i diversi sistemi universitari in Europa,  l'Università degli Studi di Milano ha sottoscritto un accordo di doppia laurea con l’Universitè di Toulouse 1 Capitole.
Al programma possono accedere solo gli studenti iscritti presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, con ottima conoscenza della lingua francese, selezionati da una commissione ad hoc secondo le modalità che verranno indicate con cadenza annuale alla pagina www.giurisprudenza.unimi.it.
L’Accordo prevede  che a partire dall’a.a. 2015/2016  gli studenti italiani selezionati trascorrano il IV anno e la prima metà del V del proprio percorso di studi presso l’Universitè di Toulouse 1 Capitole, dove frequenteranno i corsi impartiti nell’ambito dei master di seguito indicati. In particolare, nel IV anno, gli studenti potranno scegliere tra:
- Master di primo livello in “Droit privé, sciences criminelles et carrières judiciaires - Percours Sciences criminelles et carrières judiciaires
- Master di primo livello in “Droit international et européen”;
- Master  di secondo livello in “Droit international, européen et comparé, spécialité Droit international et droit comparé
- Master  di secondo livello “Droit privé, sciences criminelles et carrières judiciaires Droit pénal et sciences criminelles”.

Alla fine del percorso di studio (che si verificherà una volta raggiunti 300 crediti)  agli studenti italiani partecipanti al programma verrà richiesta la redazione di una tesi in lingua italiana e/o francese che verrà seguita in co-tutela da un professore dell’Università degli Studi di Milano e da un professore dell’Universitè di Toulouse 1 Capitole.
La discussione della tesi avverrà presso l’Università degli Studi di Milano e comporterà il rilascio di un doppio titolo: da parte dell’Università degli Studi di Milano la laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza; da parte dell’Universitè di Toulouse 1 Capitole  il Master di diritto di secondo livello.



SCHEMA DEL CORSO DI STUDIO RISERVATO AGLI STUDENTI ITALIANI
PARTECIPANTI AL PROGRAMMA « DOPPIA LAUREA »

I   ANNO presso l’Università degli Studi di Milano
II  ANNO 
III ANNO 
IV ANNO presso l’Universitè Toulouse 1 Capitole*
V  ANNO-I semestre 
V  ANNO- II semestre  presso l’Università degli Studi di Milano
* Gli studenti italiani partecipanti al programma « Doppia laurea »  avranno diritto di godere di tutti i servizi offerti dall’Universitè Toulouse  1 Capitole ai propri iscritti.


Responsabile del programma: Prof. Nerina Boschiero
Referente: Dott.ssa Monica Sinibaldi
Ufficio Accordi e relazioni Internazionali- Edificio 11010
Via Festa del Perdono 7
20122 Milano (Italia)
international.programmes@unimi.it
Tel. +39.02503.13500
Fax +39.02 50313503