Cerca insegnamenti o docenti



Voi siete qui

Valutazione della didattica on line

Modalità di compilazione del questionario

Il sistema di rilevazione presenta alcune importanti novità che riassumiamo brevemente:
1- tutte le Facoltà dell’Ateneo utilizzano dall’a.a. 14/15 un nuovo modello di questionario approvato dal Senato Accademico del 23 aprile scorso, di cui trovate in allegato il testo;
2- per ogni insegnamento la compilazione del questionario è OBBLIGATORIA per potersi iscrivere all'appello d'esame. La compilazione effettuata rimane valida anche per eventuali successive iscrizioni ad appelli dello stesso insegnamento;
3- abbiamo predisposto DUE QUESTIONARI: uno per gli STUDENTI FREQUENTANTI e uno per GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI (definiti come coloro che frequentano meno del 51% delle lezioni).

LA COMPILAZIONE DI UNO O DELL'ALTRO QUESTIONARIO NON HA ALCUN EFFETTO SUL PROGRAMMA D'ESAME.

ACCESSO AL QUESTIONARIO:
Nella pagina dei servizi on-line SIFA (http://www.unimi.it/hpsifa/nonProfiledPage_100.html.) inserire le proprie credenziali di accesso. IL QUESTIONARIO RIMANE ANONIMO, le credenziali servono al sistema SOLO per presentare l'elenco degli insegnamenti che lo studente può valutare e per non richiedere più il questionario in futuro.
Cliccare su “Servizi Didattici” e poi scegliere “13. Questionari di valutazione della didattica”. Il servizio è accessibile anche dalla vostra pagina UNIMIA.

SCELTA DEL QUESTIONARIO:
- selezionare l’insegnamento da valutare;
- la lista degli insegnamenti per cui è possibile compilare il questionario contiene tutti gli insegnamenti previsti nel manifesti degli studi del vostro corso di laurea (più altre possibilità). Per gli insegnamenti a scelta libera il questionario sarà compilabile solo in fase di iscrizione agli appelli d’esame;
- indicare l’anno accademico in cui l’insegnamento è stato frequentato o si sta frequentando. Se si indica un anno accademico precedente dall’attuale o l’intenzionalità di non frequentare le lezioni dell’insegnamento vi verrà proposto il questionario da non frequentante;
- se si stanno frequentando le lezioni dell’insegnamento nell’anno accademico corrente vi verrà richiesto di indicare la % di frequenza delle lezioni: il sistema presenterà il questionario corrispondente.

QUANDO COMPILARE IL QUESTIONARIO:
La rilevazione si apre il 17 Novembre 2014 e si chiuderà (salvo eventuali comunicazioni) il 15 Ottobre 2015. L’accesso ai questionari da frequentanti è disponibile dal 17 novembre 2014 per gli insegnamenti del primo semestre e dal 15 aprile 2015 per quelli del secondo e per gli insegnamenti annuali.

NB. E' importante, ai fini della qualità dei dati, che le vostre risposte facciano riferimento ad impressioni recenti e non a ricordi lontani degli aspetti positivi e negativi dell'insegnamento: SCEGLIETE RESPONSABILMENTE IL MOMENTO GIUSTO PER COMPILARE IL QUESTIONARIO!

- Gli studenti FREQUENTANTI possono compilare il questionario a partire dai 2/3 delle lezioni dell'insegnamento e preferibilmente non troppo oltre la fine delle lezioni, ANCHE SE NON SI INTENDE SOSTENERE L'ESAME AL PRIMO APPELLO.
- Gli studenti NON FREQUENTANTI possono compilare il questionario tra il 17 Novembre 2014 e il 15 Ottobre 2015 QUANDO INTENDONO ISCRIVERSI ALL'ESAME
.


Studenti che sono esentati dalla compilazione del questionario:
trasferiti per l’a.a. 2014/2015 da altre università e che risultano ancora iscritti al primo anno
trasferiti per l’a.a. 2014/2015 da questa università e che risultano ancora iscritti al primo anno
seconda laurea per l’a.a. 2014/2015 da altre università e che risultano ancora iscritti al primo anno
corsi singoli
rinunciatari e riscritti per l’a.a. 2014/2015 da altre università e che risultano ancora iscritti al primo anno
iscritti dal secondo anno in poi che intendano dare gli esami del primo anno
chi non ha rinnovato l’iscrizione all’a.a. 2014/2015 (es. laureandi)

IN CASO DI PROBLEMI:
Scrivere all’indirizzo mail cui si accede direttamente da ogni pagina del sistema cliccando sul link in alto a destra “Informazioni generali e assistenza”. Il servizio è attivo in orario lavorativo.