Cerca insegnamenti o docenti



Voi siete qui

CORSO INTEGRATIVO: "La giustizia vendicatoria" - programma

Stampa questa pagina

PAOLO UMBERTO MARIA DI LUCIA , responsabile dell'insegnamento

Corso di laurea in GIURISPRUDENZA C.U. (CLASSE LMG/01) Immatricolati dall'a.a. 2014/2015 - Laurea Magistrale a ciclo unico - 2018/2019

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso4
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • IUS/20 - Filosofia del diritto
Crediti (CFU) obbligatori3
Crediti (CFU) facoltativi-

Informazioni generali

Obiettivi: Il corso mira a fornire allo studente la conoscenza delle principali problematiche filosofico-giuridiche e degli strumenti concettuali fondamentali per orientarsi nella comprensione e nello studio dei sistemi giuridici vendicatori.
Il corso intende inoltre fornire allo studente la capacità di applicare i concetti appresi nella diagnosi dei casi giuridici.
Per quanto riguarda l'analisi dei testi esaminati, il corso si propone di fornire allo studente la capacità di affrontare criticamente l'analisi degli autori esaminati.
Il corso mira infine a migliorare complessivamente le capacità di apprendimento dello studente.

Programma di studio

Programma: Fenomeno criminale, forma di giustizia primitiva e selvaggia, obbligo morale, meccanismo di composizione dei conflitti, sistema. Nel corso della storia, e da diverse angolazioni, la vendetta è stata definita e interpretata in molti modi. Il corso intende offrire allo studente gli strumenti concettuali per affrontare lo studio dei sistemi giuridici vendicatori in una prospettiva interdisciplinare.

Bibliografia e altri materiali didattici: Paolo Di Lucia e Letizia Mancini (eds.), La giustizia vendicatoria, Pisa, ETS, 2015.

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeAttestato frequenza
Giudiziocon verifica abilita

Prerequisiti e modalità di esame La prova finale del profitto relativa all’insegnamento si svolge in forma orale o attraverso presentazioni.
Per ogni ulteriore informazione si invitano gli studenti a consultare la pagina Ariel del corso

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:IUS/20 - Filosofia del diritto - Crediti:3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento Docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
PAOLO UMBERTO MARIA DI LUCIA , responsabile dell'insegnamentoriceve il mercoledì alle ore 10,30Dipartimento di Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria" Sezione di Filosofia e Sociologia del diritto

Avvertenze e altre informazioni

Orario di ricevimento: Il Prof. Paolo Di Lucia riceve gli studenti su appuntamento (paolo.dilucia@unimi.it), il mercoledì dalle ore 10:30, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria”, e il giovedì al termine della lezione.