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Diritto comparato delle religioni - programma

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SILVIO FERRARI , responsabile dell'insegnamento

Corso di laurea in GIURISPRUDENZA C.U. (CLASSE LMG/01) Immatricolati fino all'a.a. 2013/2014 - Laurea Magistrale a ciclo unico - 2017/2018

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • IUS/11 - Diritto canonico e diritto ecclesiastico
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi-

Informazioni generali

Metodi didattici: Il corso, aperto a tutti, prevede la possibilità per un piccolo gruppo di studenti che si impegnino a frequentare tutte le lezioni di svolgere tre prove scritte che sostituiranno l’esame finale. Questi studenti devono indicare la propria disponibilità inviando una mail a alessandro.ceserani@unimi.it entro il 15 settembre 2017. Tutti gli altri studenti, indipendentemente dal fatto che frequentino oppure no le lezioni, porteranno all’esame orale i testi indicati.

Programma di studio

Programma: Il corso di “Diritto comparato delle religioni” prenderà in considerazione il diritto di tre religioni differenti –ebraismo, islam e la religione dei Testimoni di Geova- attraverso l’esame di tre opere letterarie: il libro di AVRAHAM YEHOSHUA, Viaggio alla fine del millennio (2000), che affronta il tema della poligamia nell’ebraismo medievale; quello di ORHAN PAMUK, Neve (2002), che tratta la questione del velo islamico nello scontro tra fautori della laicità e della religione musulmana nella Turchia contemporanea; il testo di IAN MCEWAN, La ballata di Adam Henry (2014), che narra la storia di un giudice chiamato a decidere il caso di un minorenne Testimone di Geova che rifiuta le trasfusioni di sangue.

Le lezioni si svolgeranno il giovedì e venerdì, dalle 10.30 alle 12.15, presso l’Aula 4 di via S. Antonio. Il calendario delle lezioni è il seguente (è possibile che siano apportate modifiche):
Lezione 1. Introduzione al corso
Lezione 2. Matrimonio e poligamia nel diritto ebraico
Lezione 3. Introduzione all’autore ed al libro; lettura e discussione del testo
Lezione 4. La poligamia nel diritto dei paesi europei
Lezione 5. Introduzione alle sentenze in tema di poligamia
Lezione 6. Discussione delle sentenze

Prova scritta n. 1
Lezione 7. Il velo nel diritto islamico
Lezione 8. La questione del velo in Turchia
Lezione 9. Introduzione all’autore ed al libro; lettura e discussione del testo
Lezione 10. Il velo islamico nel diritto dei paesi europei
Lezione 11. Introduzione alle sentenze sui simboli religiosi nello spazio pubblico
Lezione 12. Discussione delle sentenze

Prova scritta n. 2
Lezione 13. I Testimoni di Geova ed il rifiuto delle trasfusioni di sangue
Lezione 14. Introduzione all’autore ed al libro; lettura e discussione del testo
Lezione 15. L’obiezione di coscienza ai trattamenti sanitari nel diritto dei paesi europei
Lezione 16. Introduzione alle sentenze in tema di rifiuto di trattamenti sanitari
Lezione 17. Discussione delle sentenze

Prova scritta n. 3

Risultati di apprendimento secondo il sistema dei descrittori di Dublino.

1) Conoscenza e capacità di comprensione.
È richiesto un livello di cultura generale e di cultura giuridica sufficiente per sviluppare la comprensione delle nozioni giuridiche specifiche del diritto canonico e, in particolare, per cogliere le differenze e specificità del diritto canonico e degli altri diritti “religiosi” rispetto agli ordinamenti secolari; a questo proposito si richiede altresì un discreto livello di proprietà di linguaggio e padronanza lessicale, specialmente quello giuridico. Per la parte relativa allo sviluppo delle fonti del diritto canonico e degli altri diritti “religiosi” è altresì auspicabile la conoscenza di alcune elementari nozioni storiche.

2) Capacità applicative.
Acquisizione degli strumenti indispensabili all’utilizzazione dei concetti e degli istituti giuridici appresi, in funzione delle varie fattispecie che si possono presentare, con capacità di affrontare e risolvere problemi anche su tematiche nuove o non consuete, che si prospettano nel campo del diritto canonico e dei diritti “religiosi”, in una prospettiva interdisciplinare e al fine di acquisire capacità qualificanti nel senso di una migliore comprensione dei fenomeni sociali che, in una società pluralista, emergono nelle loro forme di rilevanza giuridica.

3) Autonomia di giudizio.
Acquisizione di una consapevole autonomia di giudizio con riguardo alla comprensione e interpretazione dei concetti trattati.

4) Abilità nella comunicazione.
Per le tematiche trattate, oltre ai sopra ricordati requisiti culturali ed espressivi di partenza, il corso mira a fare acquisire agli studenti la padronanza di alcuni concetti essenziali per la comprensione di fenomeni oggi di grande rilievo, quali l’espansione e la moltiplicazione delle sfere del religioso nelle odierne società, e a trarre da queste nuove acquisizioni la capacità di leggere, interpretare e quindi trasmettere tali nozioni e competenze. Ciò al fine di un’integrazione della formazione giuridica che, in un’ottica interdisciplinare, si pone sempre più come importante completamento della formazione di operatori del diritto consapevoli dell’importanza di saper affrontare una interpretazione delle norme giuridiche per quanto possibile ampia e comprensiva dei fenomeni ad esse sottostanti.

5) Capacità di apprendere.
Acquisizione di capacità per l’adeguamento delle proprie conoscenze in relazione ai contesti studiati, agli istituti giuridici affrontati e al modo in cui questi si pongono in relazione con gli altri diritti vigenti, in particolare quelli degli ordinamenti secolari.

Bibliografia e altri materiali didattici: SILVIO FERRARI, Introduzione al diritto comparato delle religioni, Bologna, il Mulino, 2008;
SILVIO FERRARI, Lo spirito dei diritti religiosi, Bologna, il Mulino, 2002.

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenze
Giudizio

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:IUS/11 - Diritto canonico e diritto ecclesiastico - Crediti:6
Attività didattiche previste

Lezioni: 42 ore

Ricevimento Docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
SILVIO FERRARI , responsabile dell'insegnamentoIl ricevimento è sospeso fino al 15/10/2014. Gli studenti possono rivolgersi al Dr. Ceserani nel suo orario di ricevimento.Sezione di diritto ecclesiastico e canonico
ALESSANDRO CESERANIMercoledì ore 15.00