Cerca insegnamenti o docenti



Diritto tributario - Cognomi A-L
TAX LAW - Structure

Print

GAETANO RAGUCCI , responsible for the course

Degree in SUSTAINABLE DEVELOPMENT (classe LM-81) Enrolled from 2015/2016 academic year - Laurea Magistrale - 2016/2017

Compulsory course or activityNo
Year of course2s
Term or semester1st semester
Scientific fields (settori scientifico-disciplinari)
  • IUS/12 - Diritto tributario
ECTS credits (CFU) compulsory9
ECTS credits - facultative-

General information

Aims and objectives: Esposizione istituzionale degli istituto di parte generale tributario e delle principali imposte, con particolare attenzione alle imposte dirette.

Expected learning results: L'insegnamento mira a far conseguire agli studenti:
- conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di avere acquisito una conoscenza di base dell'ordinamento tributario, con particolare riguardo all'imposizione sui redditi, e dei procedimenti e degli atti applicativi delle imposte, e una capacità di comprensione dei principi generali sottesi agli istituti;
- capacità applicative: lo studente deve dimostrare di essere in grado di rielaborare i principi e le norme oggetto di studio e di applicare tali conoscenze alle fattispecie concrete;
- autonomia di giudizio: lo studente deve dimostrare capacità di interpretazione e di lettura sistematica delle norme giuridiche e autonoma capacità di individuazione della ratio sottesa a ciascuna norma;
- abilità nella comunicazione: lo studente deve dimostrare di saper esprimere le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore sistematico e proprietà di linguaggio;
- capacità di apprendere: lo studente deve dimostrare di sapere ricostruire i principali istituti del diritto tributario, sostanziale e procedimentale, applicando il quadro normativo di riferimento.

Teaching methods: Le attività didattiche consistono in 60 ore di lezioni frontali tenute dal Docente.

Syllabus

Syllabus: Parte generale: 1.- Concetto e classificazione dei tributi. 2.- Le fonti. 3.- I principi (costituzionali e comunitari). 4.- La struttura del tributo: obbligazione e soggetti passivi. 5.- Dinamica del tributo: Dichiarazione. Attività amministrativa istruttoria. L’avviso di accertamento. La riscossione. I rimborsi. 6.- Il processo (giurisdizione e atti impugnabili).
Parte speciale: Le imposte dirette: 1. - L’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef). 2. L’imposta sulle società (Ires).

Readings: G. Gaffuri, Diritto tributario, 8ª ed., Padova, Cedam, 2016 (per la parte generale: capp. I, II, III, IV, V (limitatamente ai parr. da 1 a 6), VI. Per la parte speciale: cap. I (limitatamente ai parr. da 3 a 11);
oppure, F. Tesauro, Istituzioni di diritto tributario. Parte generale, vol. I, 12ª ed., Torino, Utet, 2016, capp. I, II, IV (per intero), V, VI, VII, VIII, IX, X (per intero), XI, XII, XIII, XVI (limitatamente alla sez. I). Per la parte speciale: F. Tesauro, Istituzioni di diritto tributario. Parte speciale, vol. II, 12ª ed., Torino, Utet, 2016: (capp. I, II, III, e IV).
Lo studente deve inoltre conoscere direttamente la disciplina normativa, munendosi, a tal fine, di un Codice tributario aggiornato.

Prerequisites, exams and assessment

Examunico
Type of assessmentEsame
Assessmentvoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisites, exams and assessment All’esame sono propedeutici gli esami di Diritto commerciale e di Diritto processuale civile.

Per l’ammissione all’esame orale è preliminarmente necessario superare una prova scritta costituita da quesiti a risposta multipla.
La prova orale consiste in un colloquio volto ad accertare la conoscenza, da parte degli studenti, degli argomenti a programma, la loro comprensione, l’acquisizione di linguaggio adeguato, la capacità di sintesi e di rielaborazione.

Structure of the course

Scientific fields

  • IUS/12 - Diritto tributario - Credits:9
Activities

Lezioni: 60 hours

Teachers ' office hours

Teacher's office hours
TeacherOffice location
GAETANO RAGUCCI , responsible for the coursevenerdì ore 15:30