Cerca insegnamenti o docenti



Diritto processuale penale comparato - programma
COMPARATIVE CRIMINAL PROCEDURAL LAW - programma

Stampa questa pagina

ELENA ZANETTI , responsabile dell'insegnamento

Corso di laurea in GIURISPRUDENZA C.U. (CLASSE LMG/01) immatricolati fino all' a.a 2013/2014 - Laurea Magistrale a ciclo unico - 2014/2015

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • IUS/16 - Diritto processuale penale
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi-

Informazioni generali

Obiettivi: Analisi in chiave comparatistica delle discipline processuali vigenti in Italia, Francia, Inghilterra e Stati Uniti

Programma di studio

Programma: Parte generale
Premessi cenni in tema di metodologia e di finalità della comparazione, il corso verterà, in primo luogo, sulla disamina dell’evoluzione storica e dei principi posti a fondamento dei modelli di common law e di civil law. Svilupperà, quindi, l’analisi in chiave comparatistica delle discipline processuali vigenti in Italia, Francia, Germania, Inghilterra e Stati Uniti, avendo specifico riguardo allo svolgersi del rito nella fase preliminare, nel giudizio e in sede di impugnazione.
Il confronto riguarderà, in particolare, le peculiarità emergenti sul piano ordinamentale nei diversi sistemi considerati: costituiranno, quindi, oggetto di espressa trattazione i rapporti tra organi d’accusa e di giudizio, le garanzie difensive dell’imputato, i criteri di esercizio dell’azione penale e la giustizia negoziata.
Verranno, inoltre, trattati i temi relativi ai rapporti tra indagini e dibattimento e alle regole in materia di prova, anche nella prospettiva della nozione di “giusto processo”.

Parte speciale
La parte speciale sarà dedicata all’approfondimento di specifici temi che verranno indicati durante il corso e che saranno trattati con l’ausilio di materiale integrativo.

Bibliografia e altri materiali didattici: Testi per la preparazione dell’esame:
E. Amodio, Processo penale, diritto europeo e common law: dal rito inquisitorio al giusto processo, Milano, Giuffré, 2003, pp. 1- 98;
M. G. Aimonetto, voce Processo penale francese, in Enciclopedia del diritto – Annali, vol. II, tomo I, Milano, Giuffrè, 2008, pp. 723 – 744;
V. Fanchiotti, voce Processo penale statunitense, in Enciclopedia del diritto – Annali, vol. II, tomo I, Milano, Giuffrè, 2008, pp. 808 – 831;
V. Patanè, voce Processo penale inglese, in Enciclopedia del diritto – Annali, vol. II, tomo I, Milano, Giuffrè, 2008, pp. 744 – 778;
T. Rafaraci, voce Processo penale tedesco, in Enciclopedia del diritto – Annali, vol. II, tomo I, Milano, Giuffrè, 2008, pp. 831 – 859.

Letture consigliate (almeno uno, a scelta, tra i seguenti):
E. Amodio – M. C. Bassiouni (a cura di), Il processo penale negli Stati Uniti d’America, Milano, Giuffrè, 1998 (ad esclusione dei saggi nn. 1 e 2 del cap. I, del saggio n. 3 del cap. III e dei saggi nn. 1, 3, 4 e 5 del cap. IV);
M. Deganello, Diritto processuale penale inglese. Prime riflessioni, Torino, Giappichelli, 2012;
N. Galantini, Profili della giustizia penale francese, Torino, Giappichelli, 1995;
R. Gambini Musso (a cura di), Il processo penale statunitense. Soggetti e atti, 3ª ed., Torino, Giappichelli, 2009 (limitatamente ai capitoli 1 e 2 (pp. 1 – 87).

Ai fini del superamento dell’esame è necessaria la conoscenza della normativa processuale italiana.

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:IUS/16 - Diritto processuale penale - Crediti:6
Attività didattiche previste

Lezioni: 45 ore

Ricevimento Docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
ELENA ZANETTI , responsabile dell'insegnamentoGiovedì ore 11.00 - 12.00, 14.30 - 15.30Dipartimento "Cesare Beccaria" - Sezione di Scienze penalistiche

Avvertenze e altre informazioni

Gli studenti frequentanti potranno sostenere l’esame sulla base di un programma differenziato che potrà essere concordato con il docente durante il corso.