Cerca insegnamenti o docenti



Diritto penale - Cognomi E-N
CRIMINAL LAW - programma

Stampa questa pagina

FABIO BASILE , responsabile dell'insegnamento

Corso di laurea in GIURISPRUDENZA C.U. (CLASSE LMG/01) immatricolati fino all' a.a 2013/2014 - Laurea Magistrale a ciclo unico - 2014/2015

Insegnamento obbligatorio
Anno di corso2
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • IUS/17 - Diritto penale
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Informazioni generali

Obiettivi: I corsi avranno per oggetto: 1) legittimazione e compiti del diritto penale; 2) le fonti; 3) i limiti all'applicabilità della legge penale; 4) la sistematica del reato; 5) il fatto; 6) l'antigiuridicità e le cause di giustificazione; 7) la colpevolezza; 8) la punibilità; 9) il tentativo e il concorso di persone nel reato; 10) unità e pluralità dei reati; 11) il reato circostanziato; 12) il sistema sanzionatorio (pene e misure di sicurezza) e la commisurazione della pena; 13) la responsabilità da reato degli enti.

Programma di studio

Programma: I corsi avranno per oggetto temi di parte generale del Diritto penale, relativi a: legittimazione e compiti del diritto penale; fonti e limiti all’applicabilità della legge penale; sistematica del reato: fatto, antigiuridicità, colpevolezza, punibilità; tentativo, concorso di persone nel reato e concorso di reati; reato circostanziato; il sistema sanzionatorio (pene e misure di sicurezza) e la commisurazione della pena; la responsabilità da reato degli enti.

Bibliografia e altri materiali didattici: G. Marinucci - E. Dolcini, Manuale di diritto penale. Parte generale, 4ª ed., Milano, Giuffrè, 2012

Codice penale (a cura di F. Basile), Maggioli editore, XII edizione, febbraio 2015

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:IUS/17 - Diritto penale - Crediti:9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Ricevimento Docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
FABIO BASILE , responsabile dell'insegnamentoMercoledì ore 15.15. Si consiglia di inviare una mail a fabio.basile@unimi.it per verificare orario e disponibilità

Avvertenze e altre informazioni

Il corso di lezioni verrà affiancato da seminari, destinati agli studenti delle tre cattedre (A-D/E-N/O-Z), che si svolgeranno secondo un calendario che verrà comunicato dopo l’inizio del corso. La frequenza attiva ai seminari consente l’acquisizione di 3 cfu (attività pratiche).
Per gli studenti frequentanti verranno organizzate visite e lezioni presso il Palazzo di giustizia (con partecipazione a udienze penali) e presso Istituti penitenziari di Milano.

Le informazioni, gli avvisi e i materiali relativi ai tre corsi sono reperibili nella piattaforma Ariel alla quale si accede dall’homepage del sito Unimi.