Cerca insegnamenti o docenti



Economia e politica industriale - programma
INDUSTRIAL ECONOMICS AND POLICY - programma

Stampa questa pagina

PAOLA PARRAVICINI , responsabile dell'insegnamento

Corso di laurea in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI (Classe L-14) Immatricolati dall'a.a. 2009/2010 - Laurea - OPERATORE GIUDIZIARIO - 2014/2015

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • SECS-P/01 - Economia politica
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi-

Informazioni generali

Obiettivi: Scopo del corso è quello di offrire una descrizione, la più possibile aggiornata, del concreto svolgersi dei fenomeni produttivi.

Programma di studio

Programma: Scopo del corso è quello di offrire una descrizione, la più possibile aggiornata, del concreto svolgersi dei fenomeni produttivi. Verranno dunque illustrati i criteri attraverso i quali è possibile mettere a fuoco se un’unità produttiva, privata o pubblica, sia riuscita o meno a conseguire gli obiettivi dell’efficienza produttiva. Questi criteri vanno intesi in senso lato e comprenderanno quindi l’individuazione sia di tecniche efficienti che di dimensioni e di tassi di utilizzazione della capacità produttiva ottimali. Si discuterà quindi delle forme di mercato all’interno delle quali l’impresa si trova a operare, evidenziando come contesto istituzionale e comportamenti specifici delle imprese si influenzino a vicenda in un complesso sistema di azioni e reazioni. Particolare attenzione, a questo proposito, verrà data ai problemi legati all’esistenza di imprese con posizione dominante e al controllo delle concentrazioni con riferimento sia ai prodotti omogenei che a quelli differenziati.

Bibliografia e altri materiali didattici: Carlton D. W. - Perloff J. M., Organizzazione industriale, 3ª ed., Edizione italiana a cura di: M. Beccarello e F. Mosconi, Roma, McGraw Hill, ISBN: 9788838667978.
Il testo è da studiare integralmente con l’eccezione dei capitoli 14 e 15 che sono da considerarsi facoltativi.

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame L'esame è orale e consiste in un colloquio sugli argomenti del programma, volto ad accertare il livello di preparazione dello studente.

Attività propedeutiche consigliate Il corso presuppone una buona conoscenza dell’economia politica.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:SECS-P/01 - Economia politica - Crediti:6
Attività didattiche previste

Lezioni: 45 ore

Ricevimento Docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
PAOLA PARRAVICINI , responsabile dell'insegnamentomercoledì dalle ore 14.30 alle ore 15.30via Festa del Perdono 7 Milano, Sezione di Scienze Economiche e Diritto Tributario del Dipartimento C.Beccaria, ultimo piano ingresso Sala Crociera Alta di Giurisprudenza