Cerca insegnamenti o docenti



Teoria e tecnica dell'interpretazione giuridica - A-Z

Stampa questa pagina

VITO VELLUZZI , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI (Classe L-14) - Laurea - 2011/2012

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • IUS/20 - Filosofia del diritto
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi-

Programma di studio

Programma: Il corso verterà sull’interpretazione della legge, con cenni all’interpretazione costituzionale. Più in particolare si esamineranno le tecniche interpretative (ad esempio: letterale, sistematica, teleologica, evolutiva) utilizzate dai giudici e dagli studiosi di diritto per determinare il significato dei testi di legge. Inoltre si compareranno le tecniche usate per interpretare la legge con quelle usate per interpretare la costituzione (con attenzione particolare alla giurisprudenza costituzionale). Si studierà pure la disciplina legale dell’interpretazione nell’ordinamento italiano. Infine si esporranno le caratteristiche delle principali teorie dell’interpretazione giuridica.
Il corso si svolgerà secondo due modalità didattiche: a) lezioni del docente; b) attività di studio e discussione del materiale di teoria del diritto, di dottrina e di giurisprudenza condotta dagli studenti assieme al docente.

Bibliografia e altri materiali didattici: Per gli studenti frequentanti: coloro che parteciperanno assiduamente al corso sosterranno l’esame sul libro o sul materiale indicato dal docente a lezione.

: R. Guastini, Interpretare e argomentare, Milano, Giuffrè, 2011, in uscita nel mese di ottobre, (vanno esclusi il cap. II della parte terza, il cap. III della parte quarta e il cap. III della parte quinta).
Qualora la pubblicazione del libro dovesse tardare gli studenti potranno sostituirlo con il volume di P. Chiassoni, Tecnica dell’interpretazione giuridica, Bologna, il Mulino, 2007, (vanno esclusi il cap. I e l’appendice).

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esameunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Organizzazione della didattica

Settori scientifico-disciplinari

  • Settore:IUS/20 - Filosofia del diritto - Cfu: 6
Ore di attività

Lezioni: 45 ore

Ricevimento Docenti

Orari di ricevimento dei Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
VITO VELLUZZI , responsabile dell'insegnamentoriceve il mercoledì dalle ore 14,30 alle ore 16,30dipartimento di afferenza